Ma forse non tutti sanno che la scuola pianistica cubana è straordinaria. In genere si distinguono per le eccellenti capacità tecniche di articolazione (velocità e controllo dinamico-ritmico) e per le linee melodiche tanto estemporanee quanto formidabili. Sono tendenzialmente brillanti e di “attacco”.
Forse diffusamente si ha l’idea che la scuola percussionistica afrocubana (che include anche la musica portoricana e dominicana, e genericamente chiamata Salsa) sia molto importante; bè, è LA scuola: è la più importante. Magari si arriva a immaginare che anche altri musicisti per esempio i trombettisti siano particolarmente bravi. E si avrebbe ragione (si distinguono anche flautisti e bassisti, tutti comunque inclini a potenti e complicati obbligati in unisono).
Ma forse non tutti sanno che la scuola pianistica cubana è straordinaria. In genere si distinguono per le eccellenti capacità tecniche di articolazione (velocità e controllo dinamico-ritmico) e per le linee melodiche tanto estemporanee quanto formidabili. Sono tendenzialmente brillanti e di “attacco”.
0 Commenti
Billy Cobham è uno dei batteristi più famosi al mondo; principalmente è uno dei batteristi più importanti di tutti i tempi.
Questo articolo è estratto dal libro "King Crimson - Red". A proposito di un chitarrista sempre seduto, con gli occhiali da vista e mai una smorfia… Un chitarrista che abbia un approccio alla sperimentazione e manipolazione sonora e uno spiccato senso del “gancio” canzone parificabile a Jimi Hendrix, e al contempo una sapienza teorica musicale con altissime precisioni tecniche analoghe a John McLaughlin, e di questi due paragonabili capacità compositive e di leadership di band, non è una chimera: risponde al nome di sua musicale maestà britannica Robert Fripp. Lui è un chitarrista scienziato, altamente creativo.
Sappiamo ricordare, e questo sempre ci cambia un po’. A volte, in un preciso momento di un giorno qualsiasi, ci sentiamo un po’ diversi, come se nella notte appena trascorsa qualcosa fosse improvvisamente accaduto in noi... Alcune cose avvenute in passato le maceriamo e le comprimiamo, generando un emblema; è un segno che sarà con noi per sempre.
Molti appassionati di musica conoscono, anche solo di nome, i tre grandi gruppi italiani di Jazz-Rock degli anni settanta: il Perigeo, gli Area e i Napoli Centrale. Questi hanno espresso una musica davvero di livello internazionale. Molti meno, forse, sanno che circa a metà degli anni ottanta c’è stato un gruppo italiano di grande qualità, anzi il migliore da quel decennio sino ad oggi: i Lingomania.
Naima, nome della prima moglie di Coltrane, sembra una preghiera d’amore: un lento brano tanto minuto e semplice quanto misterico e affascinante, sospeso e fluttuante; d'intenso respiro. Spirituale. La preghiera, l’invocazione, la dedita concentrazione come azioni formulaiche che dischiudono l’accesso a un misterioso spazio; spazio che rende possibili modalità di contatto con enigmatiche reminiscenze. Si prende finalmente possesso di zone di realtà nascoste, che più sono state sentite come privazioni e pertanto elaborate come ansie di assenze nostalgiche, più se ne godrà come sensazione di averle recuperate; ma non conquistate.
|
Carlo Pasceri
Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore. TEORIA MUSICALE
Archivio
Dicembre 2024
Categorie
Tutti
|