Corso di formazione professionale Provincia di Roma Tecnica Audio
Docente: Carlo Pasceri
Il programma didattico del corso Tecnica Audio è strutturato in un percorso formativo annuale di 600 ore, idoneo a determinare l'acquisizione di competenze professionali valide ai fini del conseguimento di una Qualifica Professionale. I moduli sono: I Informatica di base; II Teoria e Storia del Suono e della Musica; III Procedure e Metodi di Ricerca Sonici; IV Tecnologie ed Applicazioni pratiche del Suono.
Modulo I: Informatica di base Lo studente oltre a conoscere le nozioni base sui personal computer, sul S.O. Windows, sarà in grado di operare contestualmente.
Modulo II: Teoria e Storia del Suono e della Musica Obiettivi conoscitivi: lo studente saprà delle determinazioni peculiari del suono, quello che lo rende unico come evento percettivo-sensoriale per l'essere umano e del suo uso nel corso dei secoli nelle pratiche musicali e com'è stato formalizzato nella scrittura musicale per la comunicazione tra musicisti. Obiettivi operativi: natura fisica del suono, cenni storia della musica e grammatica musicale.
Modulo III: Procedure e Metodi di Ricerca Sonici Obiettivi conoscitivi: lo studente saprà come sono stati manipolati i suoni nel corso delle esperienze di connessione evento-sonico/evento-visuale attraverso la conoscenza dei meccanismi degli elementi fisici, estetici ed artistici del suono e della musica nei comuni riferimenti di percezione nel metalinguaggio (cinema, televisione, teatro ecc.). Obiettivi operativi: Apprendimento e sviluppo d'elaborazione psicofisica del dato sonoro per le facoltà applicative musicali.
Modulo IV: Tecnologie ed Applicazioni pratiche del Suono Obiettivi conoscitivi: attività sonora musicale tecnologica. Obiettivi operativi: lo studente saprà nella concretezza realizzare jingles pubblicitari e commenti sonori, con costruzioni ed alterazioni del suono per sintesi e campioni a cura dei vari processori digitali di segnali anche direttamente con algoritmi digitali gestiti dal PC (equalizzatori, compressori, echi ecc.).