Il testo che segue è un estratto dal mio libro Led Zeppelin - Houses of the Holy: Guida all'ascolto. Ti consiglio di ascoltare il brano (più sotto c'è il link youtube) di pari passo con la lettura.
0 Commenti
Il testo che segue è un estratto dal mio libro Dischi da leggere - Collezione 1. Ti consiglio di ascoltare il brano (più sotto c'è il link youtube) di pari passo con la lettura. Resolution, il secondo brano di A Love Supreme, è un bel brano ortodosso in un tempo medio-veloce swing (stranamente un po’ “trattenuto” da parte di Elvin Jones, che non spinge molto), con un tema molto accattivante, sicuramente il più raffinato e articolato di tutto il disco. Resolution non è basato né sulla cellula matrice (pure considerandola trasposta) né su schemi intervallari tantomeno con similitudini con quelli degli altri movimenti.
Il testo che segue è un estratto dal mio libro Dischi da leggere - Collezione 1. Ti consiglio di ascoltare il brano (più sotto c'è il link youtube) di pari passo con la lettura. Miles Runs The Voodoo Down è l’unico brano di Bitches Brew che non ha in pratica incollaggi e quindi è frutto semplicemente di un’intonsa sessione di registrazione; d’altra parte anche se in forma diversa era un pezzo che già da qualche mese era rodato durante i concerti.
È un pezzo di 14’ assolutamente semplice basato su un lento groove di basso e batteria (58/59 bpm) funkeggiante modal-bluesy, punteggiato dai mini-accordi di chitarra, con un motivetto e lunghe improvvisazioni. |
Carlo Pasceri
Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore. TEORIA MUSICALE
Archivio
Settembre 2024
Categorie
Tutti
|