Peter Green sostituì Eric Clapton nei Blusbreakers di Mayall e influenzò decisamente lo stile di Carlos Santana (cosa peraltro sempre dichiarata dal chitarrista di Samba Pa Ti). Queste le credenziali di un enorme talento chitarristico tanto evidente già da quel 1967 anno del disco “A Hard Road” con i Bluesbreakers e della fondazione dei suoi Fleetwood Mac, quanto però non espresso compiutamente.
2 Commenti
Gli Allman Brothers furono una via elegante e potente, articolata e agile del rock-blues tramite stradine country, soul e vicoli jazz. Furono una sorta di antitesi all’altra band rock-blues “sudista” degli U.S.A. che emerse subito dopo loro: i Lynyrd Skynyrd.
Articolo tratto dal libro Soft Machine 1968-1981.
"The Tale of Taliesin" dei Soft Machine, versione live e breve rispetto all'originale registrato per il disco "Softs" pubblicato nel 1976 (che dura il doppio), ci dà l'opportunità di fare alcune annotazioni. La prima è che questa band, tra le varie mutazioni d'organico occorse negli anni, non ha nemmeno un membro del gruppo originale. Tra le band storiche, davvero importanti, è cosa rarissima... "Jeffrey Thomas Porcaro (Hartford, 1º aprile 1954 – Hidden Hills, 5 agosto 1992) è stato un batterista statunitense. È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi e ha portato notevoli innovazioni nel drumming moderno"*. Wikipedia italiana principia così la voce dedicata a questo musicista… ed è purtroppo quello che diffusamente, soprattutto in Italia, si pensa di Porcaro (in madrepatria è meno sovradimensionato). La cosa messa in questi termini fa sì che Porcaro sia il vettore per la più grande bufala musicale propinata e moltiplicata da molti decenni a questa parte.
In questi anni di sopravvalutazioni pure molto sbilanciate, pesanti, ce ne sono state e tuttora, ahinoi, persistono (Steve Gadd e Keith Jarrett già affrontati, Jaco Pastorius come emerso dai commenti ad un post su Dischi da Leggere, e altre…), ma questa di Porcaro è un’estrema bufala, una mistificazione del tutto priva di fondamento. Mitologia. |
Carlo Pasceri
Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore. TEORIA MUSICALE
Archivio
Ottobre 2024
Categorie
Tutti
|