Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • SHOP
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

Il colto funambolo Steve Vai

6/6/2017

0 Commenti

 
Tratto dal libro 📙 Eroi elettrici - I grandi solisti della chitarra
​
Steve Vai (con Joe Satriani) è stato il chitarrista rock più importante dell’era post Edward Van Halen; dunque degli ultimi trent’anni. Primato dovuto anche per l’oggettiva crisi che ha attanagliato la musica di questo periodo (e non solo di genere Rock); ma tant’è. 
Foto
Se è vero come è vero che in quegli anni ci fu un altro chitarrista di gran talento, seguitissimo dagli appassionati, ovvero Yngwie Malmsteen, è altrettanto vero che il tasso d’innovazione e duttilità che successivamente Steve Vai ha dimostrato è certamente superiore; incomparabile.  
Vai incarna un modello di chitarrista rock particolarmente multiforme, cioè un impetuoso funambolo dello strumento elettrico allo stesso tempo colto e sofisticato: un chitarrista che ha coniugato con personalità le lezioni di Hendrix e Van Halen con quelle di Brian May e Al Di Meola, oltre, naturalmente, a quella, enorme, del suo padre putativo: Frank Zappa.
​
Forse la discendenza chitarristica di Vai nei confronti di May e Di Meola è meno manifesta di quella da Hendrix/Van Halen (suoni inusitati, leva vibrato, strilli e tapping) e Zappa (tecnica articolativa del fraseggio ritmico ed etniche scelte armonico-scalari), tuttavia del chitarrista dei Queen è parente la grandissima cura formale sia esecutiva che sonica, insieme con la straordinaria capacità nell’orchestrare incredibili plotoni di chitarre armonizzandole polifonicamente; di Di Meola il rapidissimo, aggressivo e nettissimo plettrato, con talune linee melodiche canterine di carattere classico-diatonico, a volte innestate in eterogenee tessiture musicali anche in “unisono” con altri strumenti.
Oltre il suo stile strumentistico anche la composizione dei brani risente di questa pletora di importanti e variegati lignaggi, pertanto sovente la sua musica è articolata e impegnativa, molto più di quella del “fratello” Satriani (amici sin da ragazzi: Vai prese lezioni da lui), più semplice e diretto.

Steven Sirio (questo il suo nome per esteso) è attivo discograficamente dagli anni Ottanta: dopo l’ingaggio (’80-’82) con quel genio che risponde al nome di Frank Zappa, ha debuttato nel 1984 con il suo Flexable. Poi una piccola ma importante serie di supplenze, cominciando proprio a sostituire nel 1985 Malmsteen nel gruppo degli Alcatrazz, con i quali si esibì in concerti e registrò un buon disco (Disturbing the Peace, 1985).

Ma il “botto” Vai lo fece subito dopo, con il sopraggiunto ingaggio da parte dell’ex cantante dei Van Halen, David Lee Roth, partecipando ai suoi primi due dischi solisti: lo fece conoscere al gran pubblico rock. Poi, nel 1990, coi Whitesnake fu un altro buon affare…
Su quest’onda perfetta finalmente nel 1990 il suo secondo disco solista, Passion and Warfare, il suo capolavoro. In seguito una serie di buoni e ottimi dischi, tra cui spicca Sound Theories del 2007, live con orchestra.​
Certamente sin dagli anni ’90, sulla scia di Satriani, Malmsteeen e Vai, sono apparsi sulla scena degli ottimi chitarristi, i più notevoli sono stati Greg Howe e Richie Kotzen, pure con musiche illuminate qua e là da sfolgorii Jazz-Rock.
Oggi la nettissima maggioranza di chitarristi (rock ma non solo) è sulle scie delle scie, schiume e bollicine gasate tutte uguali che rivaleggiano per ottenere la palma del funambolo del momento, però Tritone, ancora vigile e in ottima forma, rimane lui: Steve Vai.

Tratto dal libro 📙 Eroi elettrici - I grandi solisti della chitarra
Foto
0 Commenti

Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.


Lascia una Risposta.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Luglio 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    Afrobeat
    Analisi Musicale
    AOR
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Eroi Elettrici
    Folk
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Hip Hop
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libri
    Libro
    New Age
    Pensieri
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Punk
    Rap
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Ritmo
    Rock
    Rock'n'roll
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile
    World Music

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Shop   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti   

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Basato su tecnologia Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.