In calce c’è una limitata ma basilare antologia di brani che contengono gli assoli più significativi della (peraltro enorme) attività di questo titano del Rock. Invariabilmente la moltitudine di ascoltatori, appassionati, fan e finanche musicisti, avranno altri pezzi in mente, e soprattutto nel cuore…
Ecco, ho usato parametri che più possibile rifuggono innanzitutto l’emotività (doveroso per ogni critico). Dunque principi che, in estrema sintesi, si riassumono nell’individuazione analitica di quote di originalità sia nella sostanza (le note in sé) che nella forma (l‘articolazione tecnico-espressiva), altresì amalgamandole. Quindi, rapportando questi dati musicali e storici si può sintetizzare l’effettivo valore dell’attività di un artista ed esprimere un giudizio.
Sono brani pubblicati (alcuni registrati in live precedenti) nell’arco di tempo tra 1969-1979, tra Hot Rats e Sheik Yerbouti, con un’eccezione... Naturalmente Zappa ha registrato altri magnifichi assoli, ma che hanno minor porzioni di cospicue novità, sia relativamente a ciò che lui stesso aveva già compiuto sia ciò che altri stavano facendo o avevano fatto in assoluto.
- Willie The Pimp (Hot Rats, ‘69)
- Son of Mr Green Genes (Hot Rats, ‘69)
- Transylvania Boogie (Chunga’s Revenge,’70)
- Big Swifty (Waka/Jawaka, ’72)
- Blessed Relief (The Grand Wazoo ’72)
- Nanook Rubs It (Apostrophe, ’74)
- Apostrophe (Apostrophe, ’74)
- Stink Foot (Apostrophe, ’74)
- Inca Roads (One Size Fits All, ‘75)
- Zoot Allures (Zoot Allures, ’76)
- Black Napkins (Zoot Allures, ’76)
- The Torture Never Stops (Zoot Allures, ’76)
- Cruisin' For Burgers (live Zappa In New York, ’78)
- The Torture Never Stops (live Zappa In New York, ’78)
- Filthy Habits (Sleep Dirt, ‘79)
- Yo Mama (Sheik Yerbouti, ’79),
- Keep It Greasy (Joe’s Garage, ’79)
- Watermelon In Easter Hay (Joe’s Garage, ’79)
- St. Etienne (Jazz From Hell, ’86)
Inoltre segnalo il poderoso blocco di Shut Up 'n Play Yer Guitar e Guitar, che sono una notevole collezione di assoli (anche in termini di quantità) estratti da molte esibizioni dal vivo nel corso di alcuni anni tra la metà dei Settanta e quella degli Ottanta.