Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

Dal vivo nel '91... il Santana che non ti aspetti

23/1/2019

1 Commento

 
La rapidità (e nettezza) esecutiva è spesso (a torto) l’unico fattore di riferimento col quale si stima l’abilità tecnica di un musicista. Ma è solo il parametro più elementare e “vistoso” (peraltro come “endemico”) della costellazione tecnica costitutiva la galassia musicale.
Foto
Questa velocissima frase costituita da più di 20 note in meno di 2 secondi fa riflettere in più aspetti. Potrebbe essere di Charlie Parker o John Petrucci, ma non è così, è suonata da un musicista che certamente dai più non è considerato un granché a livello tecnico. Nondimeno in quel 1991 di certo era tra le fasi peggiori della propria carriera artistica e “commerciale”. 
Foto
Carlos Santana piazza questa frase in chiusura di un brano a 4’08” di I Love You Much Too Much (durante un concerto al Golden Gate Park - San Francisco nel 1991), dopo oltre quattro minuti di suonato diversissimo giacché affronta una delle "sue" ballad chitarristiche (compositamente tra le più banali), perciò impegnato in ben altri contesti tecnici, tuttavia la esegue molto nettamente e in completo relax, come senza sforzo, quasi camminando...
Peraltro è notevole che la frase non è meramente scalare (ha delle note ribattute e cambia di direzione) e che la scala non è comune, infatti è un’octofonica: è una dorica con aggiunta la quinta bemolle. I due cambi di direzione sono accentati e completamente sincopati, altresì sono gli approdi di salti di terza minore.
Questo indica varie cose: forse la più evidente è quella che molti musicisti, pur avendo la velocità e pulizia esecutiva nel loro bagaglio, la usano poco o nulla preferendo altre tecniche che sono naturalmente acquisite nel proseguimento della propria formazione strumentistica. E quelle rare volte che Santana ha usato questa risorsa tecnica lo ha fatto soprattutto dal vivo, come testimoniano i dischi live che ha pubblicato (Lotus e Moonflower): forse con tanta gente di fronte gli scappa più la mano…

Insomma, a volte alcuni passaggi musicali hanno peso molto differente: se questi due secondi di musica fossero stati realizzati da Petrucci o Paul Gilbert, poco avrebbero significato, essendo loro pane quotidiano (quasi non fanno altro), mentre in questo caso ci “dicono” molto di più.

​Carlos Santana è uno degli 📙 Eroi elettrici - I grandi solisti della chitarra
Foto
1 Commento
mariosoul
26/1/2019 08:55:07

Da troppo tempo ormai gli assolo di Santana sono caratterizzati da fraseggi monotoni che segnano il suo appiattimento artistico su cliché logori.. Come sono lontani i tempi della Santana Band degli esordi, di quando i sui guizzi chitarristici emergevano dal "tappeto" sonoro della potente sezione ritmica proponendo quell'inedita e sorprendente fusione di ritmi caraibici, blues e rock che é molto distante dalle attuali stanche ballate che ostinatamente produce.

Risposta

Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.


Lascia una risposta.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutto
    Analisi Musicale
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Funk
    Fusion
    Heavy Metal
    HiFi
    Jazz
    Jazz Rock
    Krautrock
    Libro
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Rock
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Tecnologia Musicale   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti    Bookmark and Share

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.