Quindi, lì forti connotazioni Jazz e Funk, qui no.
In special modo in Musicante è del tutto assente il Blues, da sempre presente nella musica di Daniele.
Musicante è parecchio acustico e cordofono, l’artista napoletano utilizza molto (oltre alle comuni chitarre e il mandoloncello) la chitarra battente, che è una peculiare chitarra 5 corde (ma doppie e in metallo) diffusa nell’Italia meridionale secoli fa: usa pure una versione elettrica solid body (15 tasti).
Daniele ha sapientemente distribuito gli interventi dei musicisti scelti per questo progetto, si è garantito un importante contributo alle sue composizioni avvalendosi di ospiti internazionali del calibro di Naná Vasconcelos (percussioni) e Mel Collins (sassofoni).
Poi c’è Joe Amoruso alle tastiere, divenuto quasi il suo braccio destro: notevole che non è affatto usato il piano elettrico che fino allora era quasi un marchio timbrico-armonico della musica di Daniele.
All’altezza anche Agostino Marangolo alla batteria e Rino Zurzolo (al contrabbasso in Santa Teresa e Lazzari felici) che eseguono brillantemente le loro parti**.
Come al solito Pino canta nei tre idiomi (napoletano, italiano, inglese), e nel pezzo di apertura Keep on Movin' li fa succedere tutti e tre; qui è presente un suo grande assolo all’elettrica battente perciò con un suono particolare (curati cori di rinforzo di Pino stesso, ovviamente sovrainciso: pochissimo usati nelle precedenti produzioni). Un bell’impatto.
Colori sonici, melodie e ritmi più “world” rispetto al passato***, coniugati da un artista divenuto grande in un linguaggio musicale ove non si riesce a distinguerne le matrici giacché perfettamente condensate, donandoci così un incantevole disco con un carattere speciale ancor oggi vitalissimo.
* Registrato tra il 1982 e il 1984 nella selezione dei brani pubblicati è presente solo “Lazzari felici” di Musicante.
** Nella formazione anche Franco Faraldo in "Stella nera" che suona un particolare tamburello chiamato tammorra.
*** Musicante rimarrà un unicum, già dal successivo disco, l'ottimo "Ferryboat", Daniele riprende alcune delle caratteristiche che lo avevano contraddistinto fino ad allora.
Pino Daniele è tra i protagonisti del libro 📙 Eroi elettrici - I grandi solisti della chitarra