Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

La sconcertante attualità di un manuale di musica del IX secolo

17/11/2022

0 Comments

 
Picture
Musica Enchiriadis (manuale di musica) è il nome di un celeberrimo testo il cui autore è anonimo*; probabilmente redatto nella seconda metà del IX secolo nella Francia settentrionale. A oggi è il testo più antico del mondo relativamente all’armonia musicale, alla polifonia. Fu una meravigliosa innovazione estetica e poetica; diffusissimo, un riferimento.
​Seppur nei secoli successivi integrato e “superato” da altri importanti testi che hanno contribuito a far sviluppare la nostra musica europea, dalla magnifica armonia, Musica Enchiriadis ancora contiene elementi di sconcertante attualità.
Ciò perché è prettamente d’impianto modale pertanto scevro da trattazioni di teorie accordali che nel corso del consecutivo millennio si susseguiranno: per raggiungere determinati obiettivi si schematizzò sin troppo, relativamente alle potenzialità offerte in assoluto,  irrigidendosi del tutto sul concetto di limite di ottava scalare che già in epoca antica c’era, ossia che una scala dopo il suo raddoppio (o dimezzamento) frequenziale deve necessariamente ripetere la stessa struttura intervallare.
Infatti, siccome già nella dimensione melodica innovativo, ancor prima del concettualizzare le armonie accordali fu nei secoli successivi criticato, quindi emendato.
Inquadriamo il periodo storico.

Per quanto concerne la musica, nel Medioevo del IX secolo ci fu una metamorfosi epocale: da concetti empirici a conoscenze operative della musica basate su spiegazioni razionali dei fenomeni musicali e delle loro relazioni.
Emersero due distinte correnti ma correlate: una filosofica e cosmologica (musica delle sfere), e una teorica volta verso la razionalizzazione delle pratiche musicali. 
Il denominatore comune era la matrice numerica dell'armonia cosmica e del sistema acustico come tramandato da Severino Boezio, la cui autorità era all’epoca indiscussa.
E, per definizione, l’armonia è connettere differenti elementi formanti un tutto proporzionato e concordante; pertanto nulla di più logicamente susseguente il tentare di mettere insieme più suoni simultanei in modo armonioso.
Quindi la sintesi in Musica Enchiriadis, basata sul paradigma tetracordale (4 note nello spazio d’intervallo di quarta) di origine greca; tuttavia c’è un’elementare ma decisiva trasformazione: la reiterazione nello spazio musicale oltre la prima ottava della struttura del tetracordo.
Limitandoci a una sommaria descrizione, la cellula tetracordale tono-semitono-tono** è proiettata per quattro volte (e mezzo) a intervallo di tono (tetracordo disgiunto), fa conseguire una particolare scala costituita di 16 note (più 2 dette residuali), chiamata dasiana.
Picture
Questo modello melodico opera una sostanziale torsione rispetto agli assetti cui siamo abituati da secoli: la sua struttura è di oltre due ottave, principia minore (scala dorica) e prosegue nell’ottava successiva come una maggiore (scala ionica), per poi parzialmente divenire una scala lidia (concludendosi col tritono rispetto alla nota originaria).
L’assunto a fondamento di Musica Enchiriadis è che l’intervallo più consonante (dopo quello di ottava) è quello di quinta, e l’obiettivo polifonico era (e lo fu anche nei secoli seguenti) di ottenere principalmente consonanza armonica (organum).
Infatti, con questa scala si può conseguire uno spazio musicale straordinariamente esteso e sinuoso sempre consonante quale che sia la nota (tra le tante) da armonizzare, realizzandolo in modo semplice e piano, ovvero data una nota la si doppia polifonicamente con la quinta, giacché tutte le note di questa eccezionale scala hanno relativizzate esclusivamente quinte giuste***.
Per esempio con la scala Maggiore (e i sui sei derivati modali) e con le scale minori Armonica e Melodica questo non è possibile. 
Bisognerà attendere 1100 anni, con Funzioni Strutturali dell’Armonia di Arnold Schonberg, per rintracciare in un trattato qualcosa che, pur con le ovvie ed enormi diversità, innovi nel solco di Musica Enchiriadis.


*Sempre di autore o autori anonimi, in seguito ci fu Scolica Enchiriadis, sorta di complemento.
**Corrisponde al tetracordo Frigio dell’antica Grecia
***Per ottenere una trama polifonica più densa sovente raddoppiavano sia la vox principalis sia la vox organalis, disponendole nei diversi registri ossia un’ottava sotto o sopra le radici.
0 Comments

Your comment will be posted after it is approved.


Leave a Reply.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    December 2021
    May 2021
    March 2021
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    January 2020
    December 2019
    September 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    March 2016
    February 2016
    January 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    September 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    January 2015
    December 2014
    November 2014
    October 2014
    August 2014
    July 2014
    March 2014
    February 2014
    September 2013
    July 2013
    May 2013
    March 2013
    February 2013
    January 2013
    December 2012
    November 2012
    October 2012
    September 2012

    RSS Feed

    Categorie

    All
    Analisi Musicale
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libro
    New Age
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Rock
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Tecnologia Musicale   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti    Bookmark and Share

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Powered by Create your own unique website with customizable templates.