Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • SHOP
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

Alla ricerca di "sorprese" musicali dall'antica Grecia

17/9/2022

0 Commenti

 
Premettendo che si sa poco e che si hanno pochissime certezze della musica dell’antica Grecia (dalla quale è principalmente derivata la musica occidentale), tanto che diffusamente nei testi di storia della musica è riservato pochissimo spazio, possiamo tentare di sintetizzare per brevemente relazionarla alla prassi della musica moderna.
Un paio di interessanti sorprese.
Foto
Il loro concetto fondamentale era il cosiddetto Tetracordo, ossia una cellula di 4 note nello spazio dell’intervallo denominato di quarta  (due toni e mezzo), per esempio da La a Re ci dovevano essere altre 2 note*.
A fronte della struttura intervallatica di queste due note interne si realizzava il genere.
Ce ne erano tre: Diatonico (da cui deriva il nostro), Cromatico ed Enarmonico.
Tralasciando il già noto Diatonico, e l’interessante e particolarmente esotico Enarmonico, vediamo il Cromatico.

​A differenza del Diatonico che ha struttura intervallatica Tono (T), Tono (T), semitono (S), il Cromatico ha Tono e mezzo (1,5 T), Semitono (S), Semitono (S).
Ne consegue che dall’esempio del tetracordo (ascendente) di La - Re, si ottiene la sequenza La-Do-Do#-Re.
E siccome il sistema scalare era basato sull’ottava, per “chiuderlo”, loro applicavano il tetracordo dalla cosiddetta Quinta della nota fondamentale (tetracordo disgiunto), in questo caso Mi; pertanto le restanti note sono Mi-Sol-Sol#-La-
Dunque la scala generata è La-Do-Do#-Re-Mi-Sol-Sol#-La.
Una scala che ha sia la terza minore sia la maggiore, altresì ha la settima maggiore (sensibile) che risolve sull’ottava. Una scala che ha sia qualità blues sia classica.
Quindi una scala estremamente duttile nella sua eventuale applicazione**.

​Anche armonicamente, cioè se disponiamo le note contemporaneamente, tra gli interessantissimi accordi che si generano c’è quello "hendrixiano", in questo caso il LA7(#9), assente nelle armonie diatoniche.
Ed è molto strano che noi occidentali non abbiamo normato questa scala né quindi studiata, nemmeno dopo l’avvento del Jazz modale, ben oltre mezzo secolo fa: non è presente nei manuali sia di musica classica sia jazz**.  

P.S. Inoltre, se si trasla la struttura partendo dal semitono, troviamo una scala dal sapore esotico, bizantino-orientale: La-Sib-Do#-Re-Mi-Fa-Sol#-La. Ha molti nomi, tra cui, Persiana, Maggiore Zingara, Liturgica Bizantina Cromatica, Maggiore Armonica Doppia.

* I greci ragionavano in maniera discendente, noi per comodità lo faremo nella nostra ascendente: d’altronde se è vero che gli esiti non sono identici è altrettanto vero che non si sa se poi ulteriormente nelle varie modalità invertissero le strutture. D’altra parte si sa che erano usi a sfruttare diffusamente le combinazioni intervallari che avevano a disposizione e a collocarle anche sotto la nota di origine, infatti nel genere Diatonico, l’unico sufficientemente documentato, ciò produsse le varie modalità che conosciamo (Dorica, Frigia, Lidia, Ipodorica, Ipolidia ecc.); seppur, per un errore di trascrizione nel Medioevo, in maniera traslata.

** Comunque è conosciuta come Mela Calanata, pertanto una scala di origine indiana.
Foto
0 Commenti

Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.


Lascia una Risposta.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Luglio 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    Afrobeat
    Analisi Musicale
    AOR
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Eroi Elettrici
    Folk
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Hip Hop
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libri
    Libro
    New Age
    Pensieri
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Punk
    Rap
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Ritmo
    Rock
    Rock'n'roll
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile
    World Music

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Shop   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti   

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Basato su tecnologia Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.