Gran disco questo; ma relativisticamente parlando (per dirla alla Ratzinger).
Fatto salvo (parzialmente) il brano Pegasus, nulla aggiunge; anzi toglie a se stesso e in senso assoluto alle potenzialità di composizione e ricomposizione (arrangiamento) dei brani che ha riproposto.
Insomma, classica, jazz e rock hanno tutte e 3 delle fantastiche peculiarità, ma Shorter del rock, e quindi ai ritmi, timbri e sintesi formale ed espressiva, vi ha qui affatto rinunciato.
Tra l'altro il pianista Perez, che è il coprotagonista del disco, pur essendo bravissimo (ricalca però le orme hancoreane), si lancia anche lui in prolisse e ripetitive affabulazioni di note (limite della maggior parte del jazz dagli anni '40 in poi).
Il fatto che sia uno dei CD più belli degli ultimi anni dovrebbe dare da pensare. Ad ogni modo c'è Pegasus, un lunghissimo brano (23') ambizioso con un gruppo di 5 fiatisti aggiunti (Imani Winds) che danno massa nelle trame anche in contrappunto alle altre linee suonate dal quartetto: classica e jazz qui si fondono in maniera peculiare ed esemplare. D'altra parte Shorter ha sempre manifestato queste caratteristiche progressive bilaterali.
Shorter ha rinunciato al rock e quindi alla profondità timbrica elettrica e alla sintesi (intesa come scelta dell'essenziale e quindi scarto del superfluo, anche mediante cura nella preproduzione, produzione e postproduzione), che nei Weather Report insieme con Joe Zawinul e in seguito lui come solista, aveva perseguito e pure alla grande. Peccato!
Vi ha rinunciato per una purezza acustica e un'estemporaneità che è dunque un ritorno alle origini (forse non è un caso che sia un disco marchiato Blue Note): appunto è un tornare indietro... Peccato!
Ma si sa, a una certa età si pensa a quando si era giovani; la nostalgia è tanta e si fa più aggressiva... E noi siamo giustamente indulgenti verso chi è così anziano e sta pure in campo con grande onestà e sapienza.
Tuttavia Shorter è più giovane di Ratzinger, quindi per fortuna ancora non ha abdicato.
Meno male, anche perché non c'è nessun erede al trono!