Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • SHOP
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

L'ortodossia e la raffinatezza di Resolution di John Coltrane

8/3/2015

0 Commenti

 
Il testo che segue è un estratto dal mio libro Dischi da leggere - Collezione 1.
​Ti consiglio di ascoltare il brano (più sotto c'è il link youtube) di pari passo con la lettura.
Immagine
Resolution, il secondo brano di A Love Supreme, è un bel brano ortodosso in un tempo medio-veloce swing (stranamente un po’ “trattenuto” da parte di Elvin Jones, che non spinge molto), con un tema molto accattivante, sicuramente il più raffinato e articolato di tutto il disco. Resolution non è basato né sulla cellula matrice (pure considerandola trasposta) né su schemi intervallari tantomeno con similitudini con quelli degli altri movimenti.
Il tema di 8 battute (ripetute tre volte) di questo pezzo è basato su un libero arricchimento della scala di MIb minore con qualche cromatismo (b5 e 7M), su una minima progressione di quattro accordi in MIb (Im–VIb-II-V); c’è dunque Garrison che introduce Resolution da solo con una specie di breve improvvisazione a bicordi.
Va rilevato comunque che il tema inizia con intervalli di quarta, prima discendente subito dopo ascendente, e che ogni volta le ultime tre battute sono sempre un po’ variate.
Sia il primo, breve, assolo di Coltrane (16 battute), quello che inframezza la seconda esposizione del tema sempre di 24 battute, sia quello di Tyner sono molto belli. Il pianista unisce rapide cascate di note singole con alcune più cantabili e block chords melodici e potenti; sembra un moderno e virtuoso Horace Silver.
L’entrata del solo di Tyner a 1’49” è particolare: ripete in sostanza per circa 4 misure la nota REb, mutando durate e quindi ritmica creando così una tensione e un’aspettativa che si scioglie in una bella frase cantabile discendente; prosegue fraseggiando morbidamente fino a 2’02”, dopo comincia a correre fino a 2’08”, continua a fraseggiare in modo cantabile per qualche secondo, poi ancora fulminee spazzate soniche scalari e poi ancora a 2’20” frasi cantabili, riffettini quindi cellule reiterate, trasportate e raddoppiate con bicordi.
A 2’24” ancora una bruciante accelerazione sempre con questo schema di decelerazioni e accelerazioni fino a 3’03” dove smette del tutto con le note singole e prende accordi a due mani molto belli, fraseggiando, seppur minimamente.
Più che altro il pianista a questo punto è un inesorabile martellatore di note armonizzate contemporaneamente nei registri medio bassi e medio alti, che sembra celebrare per acclamazione il rientro del sax di Coltrane a 3’37”; complice pure una divisione temporale di questi accordi in cellule di 3/8+3/8 pertanto in 3/4 (ogni tanto dà l’uno sul 4 con il suo consueto colpo perentorio sulle note basse eseguendo la tonica MIb): si consegue una stratificazione metrica che offre un’aggiuntiva tensione per frizione ritmica, che maggiormente prepara l’entrata del leader.

Il testo che hai letto è un estratto dal mio libro Dischi da leggere - Collezione 1
Foto
0 Commenti

Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.


Lascia una Risposta.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Luglio 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    Afrobeat
    Analisi Musicale
    AOR
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Eroi Elettrici
    Folk
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Hip Hop
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libri
    Libro
    New Age
    Pensieri
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Punk
    Rap
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Ritmo
    Rock
    Rock'n'roll
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile
    World Music

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Shop   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti   

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Basato su tecnologia Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.