Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • SHOP
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

We can work it out dei Beatles: quando con poco si può fare molto

18/4/2024

0 Commenti

 
Foto
Far soffermare chi è a digiuno di grammatica musicale a un ascolto pure solo appena più attento e quindi consapevole di ciò che sta accadendo musicalmente, è compito arduo, tuttavia ci proviamo.
E una semplicissima canzone, una hit di sessant’anni fa di due minuti, può far al nostro caso; può far comprendere anche a chi non ha alcuna istruzione musicale come la forma strutturale, il “contenitore” di melodie e accordi (le parti cosiddette introduzione-strofa-ritornello ecc.), divenga, allorquando non è quello solito, un fattore importante. 
Dunque non tratteremo di melodie e accordi, ma solo della “cornice” del quadro che si struttura nel divenire; talvolta è il disegno che struttura la forma e le dimensioni del quadro.
We Can Work It Out dei Beatles fu pubblicata nel 1965: una manciata di secondi di piccole ma feconde idee musicali.
Tempo medio 4/4, e la tonalità di RE maggiore (e SI minore) è affatto rispettata sia melodicamente sia armonicamente (con due mini deroghe di passaggio: DO magg. e FA# magg.).
Non c’è introduzione (cosa piuttosto rara), inizia subito con la sezione A, poi c’è una B; sono ovviamente ripetute e si conclude con una brevissima coda, tutto qui.
La strutturazione complessiva è A-A-B-B-A-B-B-A-coda; elementare. Però ci sono un paio di particolarità.
La prima è che la parte A (la cosiddetta strofa) è come divisa in due, come fossero domanda e risposta, la prima di 6 battute la seconda di 2; altresì quella di 6 è ulteriormente divisa, 3+3.
Ovvero la prima sub parte di 3 (da 0 a 6’’) è ripetuta per poi sfociare (a 14’’) nella “risposta” delle 2 battute conclusive di questa globale parte A; in questa maniera dentro la A si ha a1a1a2.
Proseguendo a 37’’ inizia la B, e anch’essa è divisa in due sottosezioni, domanda/risposta, che chiameremo b1b2; ma qui la prima (a 37’’) è di 4 misure e la seconda (a 46’’) di 2.
​
Inoltre la particolarità è data dal ritmo, che può far percepire la scansione del tempo diversa, addirittura col cambio di velocità pure il metro: sembra rallenti e divenga in 3/4, un piccolo valzer.
​Così, seguendo il 3/4, le battute mutano di quantità: da 2 a 4, b1 e b2* si parificano (4+4).
In realtà l’idea molto efficace ed efficiente è semplicemente mantenere la pulsazione di base e terzinare non suonando nulla nella pulsazione originaria**.
(La terzina, nella grammatica musicale, rientra nei cosiddetti gruppi irregolari, ossia a fronte di una battuta con battiti di scansione in un certo numero X suddividerla simmetricamente in un altro numero Y. Qui c’è 2 diviso in 3.)

Insomma, un esempio di come il contenitore possa divenire “contenuto”, e un ennesimo caso di come con poco si possa fare molto: buon nuovo ascolto.

P.S. Ringrazio il lettore di Dischi da leggere per la segnalazione fatta di questo brano.

 
* Metà costituirà la coda del brano.
** I battiti per minuto (bpm) nel corso del pezzo progressivamente aumentano un po’, all’incirca, inizio 104 termine 108.
0 Commenti

Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.


Lascia una Risposta.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Luglio 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    Afrobeat
    Analisi Musicale
    AOR
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Eroi Elettrici
    Folk
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Hip Hop
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libri
    Libro
    New Age
    Pensieri
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Punk
    Rap
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Ritmo
    Rock
    Rock'n'roll
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile
    World Music

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Shop   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti   

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Basato su tecnologia Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.