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Libro Eroi Elettrici

Many Too Many dei Genesis, il perfetto compromesso Pop

27/6/2020

5 Commenti

 
La musica non esiste. 
​O meglio, esiste solo in un preciso spazio-tempo: la musica finché non è prodotta o riprodotta da strumenti o apparati elettronici che generano una variazione di pressione molecolare dell'aria, quindi un'energia, sussiste solo intellettualmente. 
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Di conseguenza la musica è un fenomeno che esiste soltanto nel momento in cui è generata.
O “esiste” come un qualsiasi ricordo di una qualsiasi attività passata, come può esserlo una nostra passeggiata in montagna.
La memoria è il luogo che forma, mediante l’azione del pensiero, una coscienza che determina una struttura di appropriazione del tempo.
​Quando si concreta la musica è la lama del perfetto presente che ci fa sentire l’immediata scissione dal passato e dal futuro. 
Nostalgia e solitudine mitigate dall’arte musicale giacché con essa possiamo ricomporre lo sparso e inafferrabile tempo liquido in un vaso, e riuscire a galleggiare e immergerci, finalmente ritrovando così un po' di quella dimensione perduta.
L'ordine fluente dei suoni musicali ci aiuta a disporci e collocarci, poiché distribuisce i suoi contenuti che hanno forme precise e alle quali ricorriamo per orientarci.
L'incanto è che noi scegliamo di volta in volta posizionamenti anche molto differenti in questi pannelli di spazio-tempo offerti, costruendo così importanti varianti di stabiliti percorsi apparentemente inamovibili. Anche perciò possiamo ascoltare pure centinaia di volte gli stessi brani musicali trovando sempre un senso non monotono.
E ognuno ha diversi generi e artisti, e brani di questi, preferiti per conseguire, sovente inconsciamente, queste metafisiche operazioni su noi stessi.

Negli appassionati dei Genesis provocò scandalo la pubblicazione nel 1978 del brano Many Too Many, estratto dall'album "...And Then There Were Three...", sentito come una banale canzoncina agli antipodi dei loro fasti progressive. E in parte avevano ragione.  
D’altronde i Genesis conquistarono un più vasto e duraturo successo con l’abbandono graduale delle complicanze per abbracciare la modernità che stava premendo con istanze di conclamata semplicità e uso dell’elettronica.
Questo breve pezzo, in sostanza una ballad, ha molte caratteristiche del Pop: basilarmente semplice in tutti i suoi elementi di contenuti e formali. Nella sua linearità metrico-ritmica, semplicità strutturale (Intro/A/B/C/D/A/B/C/D/Coda), timbrica, polifonica e di accordi.
Tuttavia la melodia non è così semplice come pure l’andamento armonico generale.
La melodia è piuttosto sinuosa di per sé e siccome armonicamente il pezzo modula parecchio (ossia cambia di tonalità o comunque ha significativi scostamenti dalla diatonia ortodossa), la melodia intona note fuori scala e pure con profili ritmici non comuni.
Il risultato è che Many Too Many, di Tony Banks, si può cantare molto in testa anche perché alquanto lento e con parecchie pause, ma non è così semplice cantare davvero le note di questo brano.
​Altresì è compensato da un notevole “muro” di suono che lo compatta e omogenizza molto e pertanto lo rende più fruibile: l’ascoltatore può “poggiarvisi” comodamente, non perde mai l’equilibrio.
Il pianoforte suona continuamente anche arpeggiando un po’, la tastiera fa blocchi di accordi-violini, le chitarre rinforzano arpeggiando gli accordi e “rispondono” polifonicamente con qualche breve linea (col suono distorto peraltro armonizzate parallelamente come fossero cori), andando a prendere un po’ il posto del piano quando entrano il basso di Rutherford e la batteria di Collins dopo l’esposizione introduttiva. 
Insomma un successo in tutti i sensi, giacché ben raggiunto quel compromesso che nel genere Pop è importante, tra semplicità e banalità, che permette da una parte facilmente di galleggiare e immedesimarci quel tanto che basta per avere quella reminiscente soddisfazione lirico-nostalgica del tempo passato, dall’altra di non essere al cospetto di un brano così scontato e di bassa lega da essere consumato nel giro di una stagione e quindi esser sorpassato e, in concreto, di non esistere più.  

​
Se ti è piaciuto questo articolo può interessarti il mio libro ​Genesis 1970-1976.
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5 Commenti
Augusto
30/6/2020 15:09:06

Se questo brano venne criticato, che dire di Follow you follow me? E comunque alla fine And then....non è un brutto disco

Rispondi
Massimo
3/7/2022 15:24:48

And then .... Concordo, non è certamente un brutto album, anzi
Sono cambiati i tempi da Selling England... o di wind and Wuthering e questo a parer mio è un ottimo compromesso, poi sentirlo ai nostri giorni che dire, capolavoro assoluto

Rispondi
Gerardo link
21/3/2023 18:41:02

Sensualissima ballad intrisa di dolce malinconia, contagioso i folla di batteria del grande Phil Collins,è un sogno ad occhi aperti.

Rispondi
Mirella link
25/3/2023 13:38:54

È una musica che ci avvolgeva in un periodo di contestazione alle nostre spalle e niente d’importante davanti se non gli anni di fine millennio paure e vuoti di valori ! Sarà nostalgia? E’ emozione !

Rispondi
Sergio saladino
6/5/2025 07:07:09

Magari i brani criticati fossero tutti così...con tutta la porcheria musicale che gira adesso

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    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


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