Bundles è un disco differente dagli altri dei SM: il preminente inserimento della chitarra elettrica solista, suonata dal grande Allan Holdsworth, è la caratteristica che più lo contraddistingue.
La lunga Hazard Profile Part One inizia con un semplicissimo riff, segue una sezione ponte con una frase obbligata in unisono, si sviluppa con un’interessante progressione armonica sopra la quale Holdsworth improvvisa lungamente e in modo eccellente.
Hazard Profile Part Two è un melodico pezzo per pianoforte e chitarra acustica che si “scioglie” in Hazard Profile Part Three, nel quale rientrano gli altri con il loro carico di elettricità, pezzo che funge da lirica introduzione ad Hazard Profile Part Four. Ed ecco un bel tema-riff che rapidamente ci porta a Hazard Profile Part Five. Quest’ultima sezione della suite si basa su un ragguardevole incremento di velocità e un riff in 7/8 sopra il quale è esposto un interessante tema dalle tastiere; tastiere che in seguito vanno in assolo sullo stesso riff: notevolissimo (Ratledge). Si conclude con un magnifica frase in unisono di tutti lunga 20/4.
Gone Sailing è un breve e singolare episodio di chitarra acustica 12 corde con il quale all’epoca si concludeva la prima parte del disco (la facciata A del vinile).
Molto rapido ma non aggressivo, almeno nella prima parte, breve ma complicato ciclo ritmico, con un etereo sax in assolo, prima dell’entrata della chitarra elettrica distorta che sottolinea una parte del riff, e allora il sax plana e diventa acido, stridulo, alterato. Termina in dissolvenza.
Four Gong Two Drums il titolo elenca gli strumenti usati da Marshall per questo suo pezzo.
The Floating World conclude l’opera in modo eccellente. Un lungo brano per tastiere e flauti, chiaramente ispirato dalla musica minimale, con cicli di note che si stratificano formando la tela, sempre in leggero divenire per uno stupendo tema "dipinto" da due flauti. Il titolo ben rappresenta il dolce ondeggiamento, ammaliante.
Il mio libro sui Soft Machine è disponibile in formato cartaceo o ebook.