Molti confondono l’HM con l’hard rock, e questo è dato soprattutto da alcune caratteristiche simili: chitarre elettriche molto distorte puntellate da batterie tonanti e urla dei cantanti. E naturalmente alcuni elementi qua e là sono mutuati, adottati e quindi con-fusi nelle musiche dei protagonisti dei vari generi, tuttavia l’HM sta all’hard rock come un castello medievale sta a una villa rinascimentale.
La musica dei Black Sabbath è centripeta e compatta nella sua “sacralità”, laddove quella, per esempio dei Deep Purple campioni dell’hard rock, è più individualistica e centrifuga; mondana.
Nei Black Sabbath pochi assoli (e quei pochi di Iommi notevoli) e pochissimi timbri: musica concentrata e plumbea ben più di qualsiasi altro gruppo rock e hard rock, musica austera e “acustica”: infatti, di là dell’ovvia amplificazione e distorsione della chitarra (comunque poco filtrata), hanno sfruttato poco o nulla le alterazioni soniche offerte dall’elettricità (anche i tanti effetti possibili in studio); la loro musica è più assimilabile al canto gregoriano che a quella barocca, dalla quale discende direttamente la stragrande maggioranza del Rock, anche quello hard
Grazie a Iommi e ai Black Sabbath il Rock ha incrementato la sua potenza mediante l’essenzialità.