Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • SHOP
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

Linguaggio, logica, significato: il "rebus" della Musica

29/4/2024

0 Commenti

 
Foto
“La musica è un linguaggio, ma con la particolarità che è privo di logica”.
Ieri pomeriggio nella trasmissione RAI di approfondimento culturale Rebus in cui (tra l’altro) gli autori si proponevano di evidenziare i rapporti tra musica e matematica, con ospiti quali Corrado Augias, il maestro Aurelio Canonici e la matematica Elisabetta Strickland, la cosa che più è invece risultata evidente è che le semplificazioni della divulgazione, la rapidità di comunicazione, sovente sono fuorvianti.
​Corrado Augias, grande appassionato di musica (in particolare di quella operistica) che da anni meritoriamente intende fornire al pubblico mediante trasmissioni, articoli, conferenze ecc. qualche strumento per iniziare a comprenderla, è incappato in un marchiano errore.
Errore ripetuto e inerente non un dettaglio ma un concetto generale; dunque qui non ci mettiamo, come si suole dire, a fare le pulci a un’infelice espressione, ma sembra proprio a un'errata idea sulla musica, che ci dà il LA per chiarire; almeno a grosse linee.
D’altronde al rapporto tra musica e matematica nella trasmissione Rebus non si è andati oltre al fatto che molti matematici hanno studiato musica e suonano: degno di un talk show da quattro soldi…
Facendo la tara alla patente contraddizione in termini linguaggio privo di logica - va da sé che un linguaggio debba avere una logica - la realtà della questione è più complessa, partendo già dal concetto di linguaggio.
A rigore la musica non è un linguaggio giacché non esprime alcun pensiero; ecco, già qui una fondamentale informazione: la musica è asemantica, cioè non veicola significati.
Forse è questo che intendeva Augias, invertendo varie cose…
​
La musica può suscitare generiche sensazioni, e a queste i riceventi (gli ascoltatori) arbitrariamente associano stati d’animo, e superficialmente si pensa ci sia stata quella precisa comunicazione da parte dei compositori-esecutori; da qui l’invalsa ed errata convinzione (soprattutto tra i profani) che la musica sia vettrice di significati.
È come vedere un tramonto al mare: a molti può indurre dolcezza, pacatezza, ad altri tristezza, a qualche persona feroce malinconia, cose differenti, e comunque un tramonto al mare di per sé non significa nulla.
Tuttavia la musica è correlabile al linguaggio proprio perché ha una precisa grammatica e sintassi, che peraltro sono per vari aspetti del tutto legate alla matematica.  
Non a caso tutti gli strumenti musicali sono rigorosamente fondati (teoricamente e praticamente) sulla matematica.
D’altronde la scrittura musicale, usata per comunicare tra musicisti, il pentagramma, non è altro che un sistema di coordinate perfettamente assimilabile agli assi cartesiani: sulle ordinate Y lo spazio (intonazioni delle note) e sull’ascisse X il tempo (le durate).
​
Dunque è forse ciò che confonde un po’ le idee a molti, pure ad Augias, perlomeno nell’esprimerle verbalmente: la musica è un linguaggio (quindi logica) perché ha precise norme e regole (matematiche) sia in nuce sia nella sua compiutezza compositiva ed esecutiva*.  
Per questo è associabile a un linguaggio, non perché vettrice di significati, ed è molto più logica di quanto comunemente si pensi.
 
* Approfondimenti e dettagli sono nei miei libri Tecnologia Musicale, Viaggio all’interno della Musica, Piccolo Glossario Sinottico Musicale e Quaderni Musicologici.
0 Commenti

Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.


Lascia una Risposta.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Luglio 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    Afrobeat
    Analisi Musicale
    AOR
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Eroi Elettrici
    Folk
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Hip Hop
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libri
    Libro
    New Age
    Pensieri
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Punk
    Rap
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Ritmo
    Rock
    Rock'n'roll
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile
    World Music

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Shop   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti   

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Basato su tecnologia Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.