Prova ne è il brano (tra i tanti) "Cometa Rossa" degli Area, contenuto dell'album del 1974 "Caution Radiation Area": il riff-melodia del pezzo, eseguito dall'eccellente tastierista-compositore Patrizio Fariselli (e doppiato all'unisono dall'ottimo chitarrista Paolo Tofani), ha un sapore mediterraneo-orientale notevolissimo.
Dunque per il riff è stata usata una struttura scalare simile alla Misolidia, rispetto a essa ha la seconda abbassata di un semitono (b2); corrisponde al V modo di una scala poco conosciuta e pochissimo frequentata: la scala Maggiore Armonica.
Insomma di risorse ce ne sono, la musica non è finita... Oltre a sforzarsi per uscire dagli schemi consumati di pattern e cliché dei vecchi lessici, anche lo studio di scale appena diverse può solo aumentare orizzonti...
P.S. Il pezzo è in sostanza in un tempo pari, in 10/8 (accenti ortodossi sui movimenti dispari e il decimo, perciò ogni 2 parificando ulteriormente), e il fraseggio interno del riff-melodia non ha assolutamente peculiarità ritmiche né di salti intervallari, dunque principalmente è la scala che ha donato quest'effetto.
(Ringrazio l'amico Ubaldo Baldi per la squisita disponibilità e aiuto nel "dirigere" l'articolo.)