Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

Quando la musica è poesia

7/12/2022

0 Comments

 
Picture
Quando e perché si ritiene particolarmente poetica la musica? Si può stabilire quest’aspetto musicale che sembra tra i più soggettivi?
La poesia è “l’arte di produrre composizioni verbali in versi, cioè secondo determinate leggi metriche, o secondo altri tipi di restrizione; con una certa approssimazione si può dire che il significato di poesia è individuabile, nell’uso corrente e tradizionale, nella sua contrapposizione a prosa, in quanto i due termini implicano rispettivamente e principalmente la presenza o l’assenza di una restrizione metrica”. Così l’Enciclopedia Treccani.
​Quindi la poesia si caratterizza per avere peculiari e ricorsivi ritmi, dati da molteplici forme di accentuazioni, durate e pause, che generano biunivocamente sia stabilità sia varietà nel fluire, perciò “l’implicazione musicale è sempre forte nella poesia, in qualunque tipo di poesia e in qualunque suo aspetto” (così Mario Luzi, tra i maggiori poeti italiani). Dunque “la poesia si atrofizza quando si allontana troppo dalla musica” (così Alfredo Giuliani, tra i fondatori del Gruppo 63, importantissimo movimento letterario del Novecento).
Il legame tra poesia e musica (quella pura, la strumentale) si basa anche sulla caratteristica che la poesia si differenzia dalla prosa giacché ogni elemento retorico di quest’ultima ha il fine di realizzare un’espressione concettuale più chiara possibile, trasmettere un preciso contenuto semantico, mentre la poesia tende a trasfigurare, trascendere, trasgredire la diretta significazione, moltiplicare la sua immaginifica potenzialità evocatrice.
Pertanto rispetto a un normale testo quello poetico è al contempo più esteso e più profondo mediante una sintesi linguistica basata su ritmi e fonetica. 

E si sa, che se è vero che la musica ha un suo lessico, grammatica, sintassi ecc. che può suscitare sensazioni che a loro volta possono essere connesse simbolicamente a qualcosa di comunicativo, è altrettanto vero che è asemantica.
Pertanto i punti di contatto tra poesia e musica sono ritmo, fonetica e in parte una sorta di ambiguità polisemica-sensazione asemantica. Tuttavia c’è una paradossale divergenza nell’attribuire qualità poetica a una musica, dunque torniamo al quesito: quando e perché diffusamente si ritiene poetica la musica?
Se la poesia si caratterizza per la metrica, quindi per ricorsive ritmiche, che l’avvicina alle peculiarità principali della musica ossia a suoni particolarmente misurati, accentati, organizzati in precisissime modalità matematiche, la qualità poetica di una musica comunemente si attribuisce quando trascende le rigorose misure matematiche dell’organizzazione sonica.
Quando i suoni dissolvono l’incessante scansione, trasfigurano fluttuando come sospesi, levitando senza gravità; il tempo rallenta, quasi si ferma, lo spazio si amplia, tutto si dilata…
​
Ecco allora che la musica è meno terragna e più aerea, meno connessa a quei cicli legati al tempo, fisicamente vitali; trasgredendoli emana un ancor più immateriale e misterioso messaggio che dona un respiro diverso, essenziale. Quel profondo e quieto soffio che sovente manca, ma quando presente ci pacifica, ci riconcilia armonizzandoci col mondo. 
0 Comments

Your comment will be posted after it is approved.


Leave a Reply.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    December 2021
    May 2021
    March 2021
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    January 2020
    December 2019
    September 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    March 2016
    February 2016
    January 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    September 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    January 2015
    December 2014
    November 2014
    October 2014
    August 2014
    July 2014
    March 2014
    February 2014
    September 2013
    July 2013
    May 2013
    March 2013
    February 2013
    January 2013
    December 2012
    November 2012
    October 2012
    September 2012

    RSS Feed

    Categorie

    All
    Analisi Musicale
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libro
    New Age
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Rock
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Tecnologia Musicale   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti    Bookmark and Share

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Powered by Create your own unique website with customizable templates.