Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • SHOP
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

Diesel (Finardi, 1977): il jazz trova spazio nel pop-rock

12/12/2024

2 Commenti

 
Foto
Brevissimo e semplice riff usato in più sezioni (intro, A e soli), B e C.
La forma della canzone Diesel di Eugenio Finardi è tutta qui: A, B e C, un elementare abbecedario; eppure è straordinaria.
Lo è anzitutto perché c’è l’intervento solistico al piano elettrico di un eccezionale musicista: Patrizio Fariselli, tastierista e leader del formidabile gruppo jazz-rock Area.
​Con i suoi interventi solistici ha potentemente innervato di Jazz un brano Pop-Rock. E ciò fu tra i primissimi esempi, se non il primo, nell’ambito del panorama nazionale.
(Per quello internazionale lascio ai lettori il divertimento nel ricercare dei precedenti; non sarà facile: buona caccia.)
​Diesel fu pubblicato nell’omonimo album nel 1977; la canzone, veloce e grintosa, è servita benissimo dalla ritmica basso e batteria: Ares Tavolazzi (anche lui degli Area) e Walter Calloni (eccellente turnista)*.
Pertanto, il nucleo è voce, piano elettrico, basso e batteria; poi ci sono alcuni secondari inserti di fiati e pianoforte, specialmente nella parte C (ponte) che è strumentale.
La straordinarietà di Diesel è data non solo dalla quantità dell’apporto jazzistico di Fariselli, ma pure dalla qualità, in cui si distingue per la notevole abilità nel fondere momenti melodici e lirici ad altri poderosamente tensivi.
Ma andiamo per ordine: già nell’intro, sul riff di tre accordi (tutto in minore) c’è il primo, lungo, assaggio pianistico, poi la strofa (A) del nostro grande Finardi, con la sua vibrante energia, col suo imponente pathos nel cantare di cose terrene, di strada, di vita di tutti i giorni, di problemi e sogni quotidiani...
​La sezione è di 10 misure, esposta due volte.
Segue la sezione B, ancora 10 misure, ma per una volta sola: simile alla A, soltanto di due accordi.
La parte C, strumentale, su tre diversi accordi: modulazione armonica (tutto in maggiore) folcloristico-classicheggiante, di 9 misure.

Di seguito la formale struttura di Diesel, cui si evincono lo stravagante numero di battute delle sezioni e la preponderanza degli interventi di Fariselli.

Intro su A piano elettr16 mis
A canto 10 mis x 2
B canto 10 mis
C strumentale 9 mis
A piano elettr 8 mis
Si ripete A - A / B/ C poi
A solo piano elettr 32 mis
A canto 12 mis
A solo piano elettr per oltre 20 misure, a sfumare

Nella lunga parte di 32 battute del solo, da notare come Tavolazzi e Calloni assecondino benissimo Fariselli, variando (da 3’10’’ a 3’49’’) il groove in senso jazzistico ma non sfacciatamente - tuttavia sostanzialmente - suonando in modo raffinato accennandolo appena, facendo decollare il tutto.
 
Insomma, al netto delle singolari lunghezze delle sezioni e dell’abilità della "ritmica" (è mantenuto su ottimi livelli per tutto il brano pure il groove delle parti cui non ci sono i soli - immettendo delle mini variazioni di gran classe), è ancora attualissima l’eccezionalità storica di tali quantità e qualità jazzistiche degli interventi di un musicista in un brano Pop-Rock.

* Partecipò anche in alcuni brani del disco Maledetti degli Area (1976).
2 Commenti
Eugenio Finardi link
18/1/2025 01:43:36


in realtà Calloni non era un semplice turnista ma un membro originario della Band con cui lavoravo perché non era un semplice accompagnamento, ma era proprio parte della creazione fin dal primissimo disco di esattamente cinquant’anni fa sarà “ non gettate alcun oggetto dei finestrini“ e dirà parte fondamentale del mio sound in Diesel. Demetrio stava facendo un’altra progetto e Hugh Bullen, che era il mio bassista originario, era in Inghilterra e quindi lo facciamo con con praticamente gli Area più Calloni che poi venne convocato dall’Area per maledetti.

Rispondi
carlo pasceri
18/1/2025 06:26:35

Benvenuto, e grazie per la precisazione.

Rispondi

Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.


Lascia una Risposta.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Luglio 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    Afrobeat
    Analisi Musicale
    AOR
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Eroi Elettrici
    Folk
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Hip Hop
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libri
    Libro
    New Age
    Pensieri
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Punk
    Rap
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Ritmo
    Rock
    Rock'n'roll
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile
    World Music

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Shop   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti   

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Basato su tecnologia Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.