Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • SHOP
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

Dalla Nigeria al resto del Mondo: il tribalismo-etnico di Fela Kuti

10/9/2024

0 Commenti

 
Foto
In musica gli elementi africani, tribalistico-etnici, si sono diffusi principalmente per opera dei Santana e del nigeriano Fela Kuti, a cavallo tra i Sessanta e i Settanta del secolo scorso*.
Loro, con ovvie e rilevanti differenze stilistiche, in modo continuativo (e Santana con particolare successo) hanno strutturato i loro brani mediante ritmi e riff di chiara discendenza africana, quindi non semplicemente “colorati” del “continente nero” da qualche percussione.
​Ciò significa che le varie parti, a cominciare da quelle del basso, hanno derivazioni in tal senso, e non sono, ad esempio, banalmente inseriti groove di percussioni in canzoni più o meno canoniche: non a caso i brani sono quasi sempre di carattere modale**.
Infatti, la grande novità del cosiddetto latin-rock santaniano è che fu innervato potentemente dalle suddette matrici africane, pertanto non mere versioni di pezzi “salsa” con prorompenti interventi di chitarre elettriche ed hammond.
L’apertura del primo omonimo disco del 1969 Waiting, e poi Jingo, lo mostrano chiaramente; e nel seguente Abraxas ancora l’apertura Singing Winds, Crying Beasts e la chiusura El Nicoya, passando attraverso Incident At Neshabur e Se A Cabo.

Si potrebbe continuare a lungo, ma conosciamo un po’ meglio il meno popolare ma fondamentale polistrumentista e cantante Fela Kuti.
Coadiuvato dallo straordinario batterista nigeriano Tony Allen, cominciò a farsi notare negli anni Sessanta, registrando alcuni singoli; nel ‘69 fece un lungo tour negli USA.
​Nel 1970 pubblicò Fela Fela Fela, e nel ‘71 un live, con ospite Ginger Baker***. Sempre nel '71 l'importante Fela's Londone Scene. Fela continuò a fare musica in modo quasi febbrile, giungendo nel 1973 a Gentleman.
Da qui intensificò ancor più la pubblicazione di dischi registrati in studio, decine, oltre a qualcun altro dal vivo. Dagli anni Ottanta rallentò progressivamente la pubblicazione di dischi. Nel 1997 morì.
 
La sua musica si distingue per un carattere particolarmente luminoso e ballereccio dei fattori africani - più dei Santana – oltre al cantato, il basso molto importante e con inserite parti affidate a sezioni fiati; sono presenti soli di vari strumenti.
Questa musica è stata chiamata Afrobeat, cui Tony Allen in primis ne raccolse l’eredità, rinnovandola di decennio in decennio. Fu in attività fino a poco prima della morte (2020).

Earth Wind & Fire, Osibisa, Roy Ayers, quindi tutto il pianeta Funk e dintorni, Weather Report (e Zawinul in particolare), i Talking Heads di David Byrne, Peter Gabriel e molti altri (financo Miles Davis), ognuno declinandolo a modo proprio - chi in maniera più complessa, chi più “dark”, chi insistendo su alcuni elementi, chi usando sequencer e drum machine - hanno ricevuto un significativo impulso a inserire nella propria musica quel tribalismo etnico che innanzitutto Santana col suo gruppo e Fela Kuti col fido Tony Allen avevano reso al mondo musicale.

* Si era già evidenziato il lavoro fondamentale che precedentemente a loro dal secondo dopoguerra svolsero alcuni musicisti nell’area jazz.
** Da considerare che il modale non è un mero stile, ma un sistema musicale. 
*** I due collaborarono ancora per il disco Stratavarious (1972), firmato dal batterista inglese. 
0 Commenti

Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.


Lascia una Risposta.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Luglio 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    Afrobeat
    Analisi Musicale
    AOR
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Eroi Elettrici
    Folk
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Hip Hop
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libri
    Libro
    New Age
    Pensieri
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Punk
    Rap
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Ritmo
    Rock
    Rock'n'roll
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile
    World Music

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Shop   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti   

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Basato su tecnologia Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.