Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • SHOP
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

Can't Buy Me Love: blues, diatonismo e swing in 2 minuti

11/9/2025

0 Commenti

 
Foto
Nel gennaio del 1964 i Beatles iniziarono le registrazioni (a Parigi) di un altro dei loro clamorosi successi, coi quali riuscirono a conquistare il mercato USA: Can't Buy Me Love. Fu di quell’anno la loro trionfale tournée statunitense.
Erano nella prima fase della loro stupefacente carriera, ed è cosa risaputa di quanto all’inizio avessero per modello le canzoni che giungevano da quelle terre, pertanto R&R, R&B e Soul erano le declinazioni principali della loro musica.
​Can't Buy Me Love è una di queste, ed è di tempo assai veloce e semplicissima, essendo costituita soltanto da due sezioni, strofa e ritornello; altresì è scarna anche sotto il profilo dell’”orchestrazione”: voce, chitarre, basso (quasi inudibile) e batteria (minimale).
Voce, e non voci; eccezionalmente (per loro) non è presente alcun coro o armonia vocale: è cantata soltanto da Paul McCartney (che raddoppiò la linea in sovrincisione).
La peculiarità è che i due minuti di questo grande successo sono un piccolo manuale d’ibridazione*.
La strofa è basata sul tradizionale giro blues di 12 misure (in DO maggiore), e il ritornello su 8 misure perfettamente diatoniche (sempre di DO: MIm-LAm-DO-DO-MIm-LAm-REm7-SOL7).
Dunque è una specie di rock and roll con inserita una tipica variante da song melodica.
La melodia della strofa è pentatonica, minore, pertanto bluesy, il ritornello invece bilancia il tutto estraendo le note principalmente dall’accordo fondante (triade di DO: Do-Mi-Sol), pertanto introduce l’elemento melodico maggiore in contrasto a quello minore della melodia nella strofa**.
Il tempo è assai rapido e il ritmo è “dritto”, sebbene si riscontra una sorta di swing***: è dato dal cantato che tende a terzinare, quindi una leggerissima frizione oscillante che dona ancor più fascino al pezzo.

Da notare l’estrema asciuttezza e precisione del rullante di Ringo Starr, suo tipico timbro teso, netto e acuto, ripreso pure da eccelsi maestri come Bill Bruford e Stewart Copeland.
Due ultime sottolineature: l’efficace ancorché convenzionale intervento solista di George Harrison e l’introduzione basata su 6 misure (delle 8) del ritornello.

Ancora nel tardo 1965 - quando stavano ormai maturando un’evoluzione che li portò poi a ulteriori e inusitate vette artistiche - qua e là si rifacevano esplicitamente alle matrici afroamericane che però incrociavano e mescolavano con altro in modo sempre più brillante: Drive My Car e Day Tripper sono tra i brani principali in tal senso; in particolare il riff di quest’ultimo (su cui è basato l’intero pezzo), è particolarmente raffinato.
Sì, evoluzione e innovazione fanno rima con ibridazione.


​* Pure timbricamente; è parecchio equilibrata tra l’acustico e l’elettrico.

** Benché, nella gospeliana risposta al lancio del ritornello, c’è un passaggio in cui è ancora cantata la nota “minore bluesy” Mib (parola “Everybody” a 45’’) sovrapponendosi all’accordo DO.

*** Addirittura nello stesso anno, la fuoriclasse Ella Fitzgerald pubblicò una sua versione di Can't Buy Me Love. E ancora nel 2005 Michael Bublé ne ha fornito un’ulteriore ed eterogenea versione swing.
0 Commenti

Your comment will be posted after it is approved.


Leave a Reply.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Agosto 2025
    Luglio 2025
    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Luglio 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    Afrobeat
    Analisi Musicale
    AOR
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Eroi Elettrici
    Folk
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Hip Hop
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libri
    Libro
    New Age
    Pensieri
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Punk
    Rap
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Ritmo
    Rock
    Rock'n'roll
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile
    World Music

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Shop   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti   

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Basato su tecnologia Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.