Carlo Pasceri
  • HOME
  • BLOG
  • SHOP
  • BIOGRAFIA
  • DISCOGRAFIA
    • Curvatura 9
    • Cannibali Alchimie
    • No Gravity
    • Real Koob
    • Blue Challenge
  • PUBBLICAZIONI
    • Libri
    • Riviste musicali
    • Jazzitalia
  • DIDATTICA
    • Corso "Tecnica Audio"
    • Seminario "Percorsi Melodici"
  • STRUMENTAZIONE
  • MEDIA
    • Audio
    • Video
    • Foto
  • CONTATTI
Libro Eroi Elettrici

Blackmore e Beethoven... un'ispirazione da fake news

28/9/2024

0 Commenti

 
Foto
Sgomenta che dalla straconosciuta e abusata scala blues (la Pentatonica minore con aggiunta una nota di passaggio - la quinta bemolle), impiegata in innumerabili assoli e alcuni tra i più celebri riff del Rock, si tiri in ballo la Sinfonia n.5 di Beethoven.
Certo è ben noto quanto il web sia un formidabile moltiplicatore di fake.
Impazzano un mucchio di sciocchezze propalate da tanta gente più o meno anonima, talvolta pure autorevole (o presunta tale), ma che queste falsità siano così diffuse dai protagonisti è una rarità.
Certo è risaputo quanto gli “artisti”, la cosiddetta gente di spettacolo, siano poco attendibili in interviste, autobiografie ecc., però questa... 
Rilanciata sul web è un’intervista televisiva a uno dei più importanti chitarristi rock in assoluto, Ritchie Blackmore, che dichiara che il celeberrimo riff del brano Smoke On The Water pubblicato nel 1972 in un disco del suo gruppo Deep Purple, deriva dall’illustre attacco della Sinfonia n.5 di Beethoven.
Blackmore, in modo alquanto impacciato e senza dimostrarlo, afferma che il riff è l’attacco della Quinta invertito, suonato avanti-indietro…
​Facile dimostrare che non è così; un po’ meno in questa sede: tenterò comunque di essere il più semplice possibile affinché anche i non addetti ai lavori possano comprendere.
La premessa è che riff, melodie ecc., sono pressoché sempre mutuate da un contenitore di note chiamato scala musicale.
Le scale più usate (in Occidente) sono la scala Maggiore o la sua cosiddetta relativa Minore Naturale (e meno spesso le derivate modali: Dorica, Frigia ecc.).
​Nell’ultimo secolo si è aggiunta la Pentatonica minore (e derivate modali), con la sua variante blues.
Per comprendere la struttura di riff e melodie è molto utile mappare le scale con il loro progressivo numero di note. Semplicissimo.
Il riff di Smoke usa in modo tanto elementare quanto efficiente le prime quattro note della scala blues di SOL.
​Quindi la scala blues Sol, Sib, Do, Reb, Re, Fa, (Sol) = [1-2-3-4-5-6-(7)]. 
Foto
Riff di "Smoke on the Water": Sol-Sib-Do---Sol-Sib-Reb-Do---Sol-Sib-Do-Sib-Sol.
Numericamente: 1-2-3---1-2-4-3---1-2-3-1: efficacia massima.
Foto
Scala Blues (scala ascendente-discentente prime 4 note)
Foto
Smoke on the Water
Per semplificare non consideriamo affatto ritmo e ripetizioni (elementi invece decisivi per le questioni melodiche), la formula della Quinta (che è in DO minore) si riduce a 5-3-4-2, se invertita 2-4-3-5 o variamente permutata p.e. 5-4-3-2 o 2-3-4-5 o 5-2-4-2...
Si evince chiaramente che il riff di Smoke non può plausibilmente derivare da questa sequela giacché di struttura diversa.
D’altronde appena l’anno precedente un altro attacco di un celebre brano dei Jethro Tull, Aqualung, aveva sfruttato alla grande la scala blues.
La fulminante battuta di note è peraltro nella stessa tonalità di SOL, usa solo le prime cinque della scala:
Re-Sol-Sib-Do-Reb-Do ovvero 5-1-2-3-4-3. 
Notare la somiglianza col secondo segmento di Smoke: 1-2-4-3.
Foto
Aqualung
Di seguito i file audio per un rapido confronto.

Ciò per evidenziare quanto la scala blues fosse ampiamente conosciuta e utilizzata con successo crescente già a quel tempo, e nello stesso identico modo, senza tirare in ballo sofisticati concetti contrappuntistici di inversioni, retrogradazioni, traslazioni ecc.
Altresì è noto da tempo che molti anni prima di Blackmore un chitarrista brasiliano di nome Carlos Lyra aveva pubblicato un brano, Maria Moita, cui la somiglianza, al netto dello stile e della velocità, è patente.
​Forse il perché Blackmore ha tirato in ballo Beethoven si può intuire...
0 Commenti

Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.


Lascia una Risposta.

    Immagine
    Carlo Pasceri
    Chitarrista, compositore, insegnante di musica e scrittore.


    Foto
    TEORIA MUSICALE
    Foto

    Archivio

    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Luglio 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Dicembre 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Settembre 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Settembre 2013
    Luglio 2013
    Maggio 2013
    Marzo 2013
    Febbraio 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    Afrobeat
    Analisi Musicale
    AOR
    Basso
    Batteria
    Blues
    Cantanti
    Cantautori
    Cd
    Chitarra
    Classica
    Critica
    Dischi Da Leggere
    Eroi Elettrici
    Folk
    Funk
    Fusion
    Hard Rock
    Heavy Metal
    HiFi
    Hip Hop
    Jazz
    Jazz Rock
    Jazz-rock
    Krautrock
    Libri
    Libro
    New Age
    Pensieri
    Pianoforte
    Pop
    Progressive
    Punk
    Rap
    Recensione
    Rhythm And Blues
    Ritmo
    Rock
    Rock'n'roll
    Soul
    Storia Musicale
    Tecnica
    Tecnologia Musicale
    Tecnologie
    Teoria Musicale
    Vinile
    World Music

   Home   Blog   Biografia   Discografia    Shop   Didattica   Pubblicazioni    Strumentazione   Media   Contatti   

© Carlo Pasceri - E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale - Risoluzione minima 1024x768

designed by ALi

Basato su tecnologia Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.